Apr
22
2007
Non ho idea di come si scriva, ma il suono era qualcosa di simile ad un miagolio: NI HAO (你好).
Dal primo giorno ad Hong Kong e per il resto del viaggio (Guangzhou, Qingdao, Shanghai, Changxing e Zhangjiagang), NI HAO è stata la parola che più ho sentito e che più ho usato. E’ il saluto che ci si rivolge e dovrebbe corrispondere al nostro informale Ciao.
La Cina che ho visto è poco ‘turistica’ ma forse molto più ‘vicina’ all’idea che mi ero fatto in questi anni di lavoro con questo paese. (ho visto solo città industriali e non ho assolutamente visitato città turistiche e/o zone rurali)
Ho trovato un paese pieno di contraddizioni (già dalla costituzione: ‘dittatura democratica’) con prospettive di crescita incredibili e con un popolo, che seppur poco incuriosito dal resto del mondo, marcia in massa verso la ricerca del benessere e del riscatto sociale.
Ni Hao Cina. Ci vediamo presto!
Related Images:
Apr
10
2007
Fra qualche ora si parte! Cina arriviamo!
Con Andrea Rosa (blogger anche lui con Today Milk e che fa trading dalla Cina con la sua Iteco) partiamo. Prima tappa Hong Kong (香港)….
Related Images:
Apr
05
2007
Ci voleva l’ennesima rissa congressuale per ‘svegliare’ gli animi socialisti!
Finalmente, dopo 10 anni, il sito web del NUOVO PSI ha ripreso a funzionare e lo fa nel migliore dei modi: comunica con la gente.
Nel 1996 (o 1997.. non ricordo) avevo registrato il dominio www.partitosocialista.org . In quell’anno mio fratello Franco era fra i membri della costituente socialista. Dopo una serie di vicissitudini, di cambi simbolo, nomi etc… i ‘socialisti’ (o almeno una parte di essi) ha trovato casa nel Partito Socialista – Nuovo PSI
Sin dalla rinascita del Partito, si è parlato della ‘ questione Socialista ‘ e di quale collocazione politica dovesse avere il Nuovo PSI: fra i catto-comunisti e con Di Pietro -rei di aver annientato il PSI di Craxi- oppure fra i moderati della CDL con Fini e La Lega -che poco o nulla hanno a che spartire con gli ideali Socialisiti-?
Il dibattito interno è stato sempre molto vivace e ha portato all’ulteriore frammentazione dei Socialisti Italiani: Nuovo PSI, SDI di Boselli, Socialisti di Bobo Craxi etc etc.
Il 31 Marzo 2007 l’utimo (?) scontro sulla solita questione: destra o sinistra?
Il Segretario De Michelis, dopo la spaccatura con la componente di Craxi (Bobo, che ha creato una nuova realtà e si è schierata con la sinistra), ci ripensa e chiede di ridiscutere la cosa; il vice segretario Stefano Caldoro si dichiara contrario e difende le scelte compiute dal Partito negli ultimi 10 anni.
Chi la spunterà? Bella domanda.. per ora mi leggo il blog Pensiero Socialista
Related Images:
Apr
04
2007
Mancano 2 mesi alle elezioni amministrative 2007 di Desenzano e finalmente appaiono on-line i siti web dei candidati alla carica di Sindaco (Cino Anelli, Enrico Frosi, Fiorenzo Pienazza)
A parte il pessimo layout grafico di alcuni, i contenuti di altri che sarebbero da rivedere totalmente in quanto senza logica comunicativa (il marketing: questo sconosciuto!) e l’ approccio tipo da volantino ‘cartaceo’ di altri, ho notato 2 cose in particolare:
– nessuno candidato Sindaco è andato on-line con programmi/idee/progetti futuri
– nessun candidato Sindaco ha capito cosa è il web e come usarlo
Per le idee e i programmi spero solo sia un problema di ‘work in progress’ (assolutamente sbagliato dal punto di vista comunicativo) e non che sia una mancanza di idee come prospettato nel mio post ‘se io fossi Sindaco…‘
Il secondo punto.. bhe.. guardate i siti e capirete cosa intendo!
Web 2.0? Social Network? Comunicazione Interattiva? …… cose che appartengono (ahimè) ad un mondo diverso da quello della politica (o forse semplicemente questa non è Politica?)
Dal Cluetrain Manifesto:
Ci stiamo svegliando e ci stiamo linkando. Stiamo a guardare, ma non ad aspettare.
Se quest’anno avete tempo anche per una sola idea, questa è la sola da non perdere
Non siamo spettatori, né occhi, né utenti finali, né consumatori
Siamo esseri umani e la nostra influenza va al di là della vostra capacità di presa. Cercate di capirlo
Related Images:
Apr
02
2007
Oggi con un po’ di dispiacere ho spento www.amici.cx .
L’avevo creato nel lontano 1997 come ‘official web’ del canale chat #amici su IRC (canale creato insieme ad alcuni veri amici e oggi ancora fra i più frequentati su IRC).
Non frequento le chat da anni e mantenere on-line un sito come quello di amici.cx non aveva molto senso.
C’è tempo per ogni cosa… peccato per gli oltre 1000 accessi unici al giorno che si perderanno a breve!
Continue Reading »
Related Images:
Apr
01
2007

Sono 36
(ma li porto bene)
Related Images: