Feb 09 2007
è giusto doversi registrare per fare un acquisto?
Il buon Yoda Alessio ha lanciato un post interessante nel suo blog: Come perdere le vendite senza accorgersene.
Alessio ha messo in evidenza come una delle principali cause dei “carrelli abbandonati” (e quindi della mancata vendita) sia la registrazione obbligatoria che alcuni Merchant decidono di mettere in fase di checkout.
(Bellissimo il paragone col supermercato: “ma quando vai al supermercato sotto casa ti chiedono una parola d’ordine? Ti chiedono di compilare un questionario prima di arrivare alla cassa?” )
Io sono convinto che la registrazione sia un vero deterrente alla vendita e che debba essere una opzione ma mai obbligatoria.
Dallo scambio di commenti al post di Alessio si può capire come esistano opinioni diverse…
Da merchant (e da markettaro) dovrei preferire la registrazione dell’utente: mi consentirebbe di profilare i miei clienti e creare database da utilizzare per azioni di marketing.
Invece, da sempre, ho deciso di lasciare libertà totale ai clienti dei miei e-shop.
Non chiediamo la registrazione (non è proprio prevista) e al massimo chiediamo il permesso di mettere un cookie che consentirà di non riscrivere i dati di fatturazione in caso di successivo ordine.
Offriamo poi la possibilità di iscriversi ad una newsletter (per ora utilizzate solo per fare gli auguri di Natale).
Tutti i clienti serviti in questi anni sembrano aver gradito e mai nessuno si è lamentato anche nei casi di ordini ordini ripetuti.
Noi chiediamo il permesso e diamo possibilità di scelta: i 1500 iscritti alla newsletter della sola carrelli.it sembrano aver gradito.
Related Images:
Una Risposta a “è giusto doversi registrare per fare un acquisto?”
Lascia un commento
Already a member?Login
Powered by Sociable!
[…] fa ne avevo parlato nel mio post è giusto doversi registrare per fare un acquisto? oltre ad aver scambiato qualche parere sul blog di […]