Giu 24 2007
Contest marketing
Ecco una iniziativa che mi piace davvero!
E’ una iniziativa commerciale (CONTEST) attuata da Geekissimo basata su una semplice regola: fai pubblicità con un link, potresti vincere un premio.
In questo caso rel=”nofollow”Geekissimo in collaborazione con Ollo Store mettono in palio un Nokia N95.
Partecipare è semplicissimo: basta inserire un link all’articolo sul blog di Geekissimo Contest: il Nokia N95 te lo regalano Geekissimo e Ollo Store! e aspettare il 1° Luglio per sapere se si è stati estratti.
Il regolamento infatti è costituito da solo 4 punti:
- Il regalo è un Nokia N95, comprensivo della spedizione.
- Potranno partecipare tutti i lettori di Geekissimo che parleranno di questo contest nel proprio blog o nel proprio sito. L’articolo dovrà contenere la prima immagine con scritto “Geekissimo e Ollo store ti regalano un Nokia N95″ e un link a questo post, se decidete di partecipare segnalatelo nei commenti qui sotto entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 1 Luglio 2007.
- Il vincitore sarà estratto a sorte in diretta tramite webcam collegata con il sito Ustream.tv.
- Il contest ha una durata di 14 giorni e finirà domenica 1 Luglio 2007. alle ore 24.00.
Il contest è aperto a tutti i bloggers che dedicheranno un post con un link a questa iniziativa. Da quello che ho potuto vedere basta un post qualsiasi, anche il copy&past dell’articolo originale. In fin dei conti quello che importa è che si crei un link al post originario.
E’ una forma di pubblicità che non conosco affatto e che mi riprometto di approfondire quanto prima se non altro per 2 motivi: il basso costo per contatto e l’incremento della link popularity.
In questo momento ci sono 541 partecipanti diretti (quindi almeno 541 contatti diretti e manca ancora una settimana alla fine) a fronte di un ‘investimento’ di poco superiore ai 500 Euro. Se continuerà questo trend, è plausibile che il costo per contatto scenda a 0,20 € come è stato per il Contest: Geekissimo regala un iPod Shuffle!
Gli attuali 541 partecipanti sono blogger che verosimilmente distribuiranno il feed del loro blog a destra e manca. Così facendo genereranno un numero consistente di backlink verso Geekismo contribuendo ad aumentarne la link popularity.
Related Images:
5 Risposte a “Contest marketing”
Lascia un commento
Already a member?Login
Powered by Sociable!
Ti dirò… secondo me questa cosa potrebbe essere catalogata senza alcuna difficoltà come “link a pagamento”, ultimamente ben bastonato da Google e adesso che si sa pure come segnalarlo… devo dire che sono tentato! 😀
Ciao Andrea,
Francamente mi sembra una compravendita di links mal celata..
Probabilmente uno spam report su iniziative come queste avrebbe effetto, visto che di questo si tratta.
finché google non se ne accorge e penalizza tutti i partecipanti, linkati o linkanti che siano.
l’iniziativa di Geekissimo è palesemente volta a raccogliere backlink. Sono sicuro che qualche invidioso perditempo che si prenderà la briga di fare una segnalazione di spam report esisterà 😉
Magari un invidioso perditempo che considera poco corretta una pratica che mira ad alterare i risultati di una ricerca.
Come se tu uscissi di casa in cerca di un bar, entri nei locali con fuori l’insegna “bar” e dentro trovi negozi di abbigliamento: non ti incazzi? 🙂